Crea sito

M+ Museum of Visual culture, Hong Kong, Herzog & de Meuron

M--museum-Hong-Kong-Herzog-de-Meuron

Vista interna del museo M+ a Hong Kong

Vista interna del museo M+ a Hong Kong

M+ Museum of Visual culture, la cui inaugurazione è prevista per il 2017, è stato progettato dallo studio Herzog & de Meuron. Il progetto nasce per rappresentare l’arte del XX e del XI secolo di Hong Kong. Ad ispirare il nascente museo è stato il grande collezionista svizzero Uli Sigg, cui si deve la più ampia collezione d’arte contemporanea cinese degli ultimi vent’anni, che in parte sarà donata al museo.

Il museo sorgerà nel quartiere culturale di Kowloon a Hong Kong (dove si prevede di realizzare 17 spazi culturali intorno a un parco di 14 ettari) e occuperà una superficie di 60.000 mq. Sarà, quindi, uno dei più grandi musei di arti visive contemporanee al mondo.

Il progetto prevede due componenti principali: una torre semi-trasparente che ospiterà un centro di ricerca, negozi e ristoranti; e un piano orizzontale per le gallerie espositive. Herzog & de Meuron, inoltre, prevedono di scoprire un tunnel sotterraneo preesistente, utilizzato originariamente per il passaggio ferroviario, e di creare Spazio Found: uno spazio atto a ospitare performance e grandi installazioni esterne.

Leggi l’articolo al sito: http://bit.ly/17eAUVM

Google Analytics
Translate »